Cerca nel sito

chi sono

stefano politi markovina

Benvenuti nel sito personale di Stefano, web designer, fotografo freelancer per celebri agenzie fotografiche internazionali quali ALAMY e GETTY IMAGES, organizzatore di workshop fotografici a Barcellona ma soprattutto viaggiatore. Fin dal 2000 BACKPACKER.it ospita i racconti, le emozioni, i ricordi e le immagini dei suoi viaggi in una sessantina di paesi del nostro pianeta, oltre ad una sezione dedicata alla narrativa e agli articoli di viaggio, una guida ai siti utili per organizzare al meglio un viaggio con lo spirito da backpacker e tutto ciò che può incantare un viaggiatore con zaino in spalla. Buona navigazione!

Chi è Stefano

aforismi sul viaggiare

Ogni viaggio ha delle destinazioni segrete delle quali il viaggiatore è ignaro.
-Martin Buber

Pannello utente

statistiche



FILOSOFIA DEL VIAGGIO (di Michel Onfray)

FILOSOFIA DEL VIAGGIO
di Michel Onfray
ed. Ponte alle Grazie

In una società contrassegnata ormai dalla diffusione di Internet, dei viaggi low cost e di destinazioni anche lontane ormai alla portata di molte tasche, viene spontaneo domandarsi se esiste ancora il viaggio e soprattutto chi sia oggi il moderno viaggiatore.
Onfray analizza in questo piccolo ma prezioso saggio il piacere emotivo dettato dal nostro inconscio che, sotto forma di desiderio di conoscenza e curiosità, ci spingono a preparare lo zaino, chiudere la porta di casa, lasciarci alle spalle la realtà quotidiana per tuffarci in un luogo lontano e a noi sconosciuto dove scoprire il senso dell’ignoto attraverso nuovi colori, odori, lingue e usanze diverse.

Filosofia del viaggio (di Michel Onfray)

Un analisi interessante sul percorso del viaggio dalla sua ideazione fino alla propria conclusione: la scelta della destinazione, il documentarsi su di essa, cosa ci spinge a partire da soli o in compagnia di un amico, la delusione eventuale che il paese visitato non corrisponda all’idea che ce ne siamo fatti prima di andarci, il partire per (ri)trovare noi stessi e anche il ritorno. Perché fa parte del viaggio anche quel ritorno che ci permette di constatare, una volta a casa, tutte le ricchezze e le diversità che il viaggio stesso ci ha fatto dono dando un senso al nostro essere partiti.

Segnala o condividi questo articolo

Categorie: libri consigliati, PAROLE E VIAGGI | 1 Commento »

Un commento a “FILOSOFIA DEL VIAGGIO (di Michel Onfray)”

  1. FILOSOFIA DEL VIAGGIO (di Michel Onfray) ha scritto:
    maggio 20th, 2010 at 12:29

    [...] Il seguito di questo articolo:  FILOSOFIA DEL VIAGGIO (di Michel Onfray) [...]