C O S ' E'   L'   A D V A N C E D    G U E S T B O O K    C O D E ?

L'AGCode è una raccolta di varianti a tag HTML, con i quali dovresti avere già familiarità. L'AGCode permette in sostanza di munire il tuo messaggio di funzionalità o dettagli stilistici che normalmente richiederebbero l'HTML, ma con una sintassi più compatta e maggiore sicurezza (in quanto eventuali errori sintattici non si ripercuotono sull'ambiente circostante, contrariamente a quanto spesso accade con l'HTML). Ti ricordiamo che puoi utilizzare l'AGCode sul GuestBook anche nel caso in cui il WebMaster abbia disabilitato l'inserimento dei tag HTML.

AGCodes correnti:

Link a URL esterni
Se l'AgCode è attivo non c'è necessità di utilizzare il prefisso [URL] per creare un link. E' sufficiente digitare l'URL completo in uno dei seguenti modi ed il link verrà creato automaticamente:
  • http://www.tuoURL.it
  • www.tuoURL.it Nota che è possibile utilizzare sia la sintassi estesa con il prefisso http:// che quella abbreviata al solo dominio www; ciò vale inoltre per i prefissi https ed ftp, mentre per tutti gli altri è richiesta la sintassi estesa.

  • Puoi chiaramente effettuare link tramite il codice [url]. Utilizza la seguente sintassi:

    [url=http://www.proxy2.de]hyperlink[/url]


  • Il vecchio codice [URL] è ancora funzionante, secondo i dettagli descritti dall'esempio a seguire (l'AGCode è in rosso).

    [url]http://www.proxy2.de[/url]

    Nel primo esempio del paragrafo l'AGCode genera automaticamente un link all'URL incapsulato, e garantisce inoltre che il link venga aperto in una nuova finestra o linguetta del browser. Nota che la parte "http://" dell'URL è del tutto opzionale. Nel secondo esempio il link è effettuato verso ciò che segue il simbolo di uguaglianza; non servono virgolette all'interno del tag URL.

Link a Email
Per effettuare un link ad un indirizzo di posta elettronica è sufficiente racchiudere quest'ultimo come descritto dall'esempio che segue (AGCode in rosso).

[email]webmaster@proxy2.de[/email]

Nell'esempio sopra, AGCode genera automaticamente un link all'indirizzo email racchiuso.

Grassetto e Corsivo
Del testo può essere reso grassetto o corsivo facendo ricorso ai tag [b] [/b] e [i] [/i]:

Ciao, [b]Jacopo[/b]
Ciao, [i]Alessandra[i]

Aggiungere immagini
Per aggiungere un'immagine al tuo messaggio racchiudi il suo indirizzo tra tag [img] come tra poco indicato (AGCode in rosso):

[img]http://www.tuoURL.com/images/logo.gif[/img]

Nell'esempio qui sopra l'AGCode renderà immediatamente visibile l'elemento grafico all'interno del messaggio. Attenzione, per il tag [img] il prefisso "http://" è RICHIESTO.

Aggiungere spezzoni in Flash
Per aggiungere un'animazione in Flash al tuo messaggio racchiudi il suo indirizzo tra tag [flash] come tra poco indicato (AGCode in rosso):

[flash]http://www.tuoURL.it/img/italy.swf[/flash]
[flash]http://www.youtube.com/watch?v=pz0XNGJ-ep8[/flash]

Nell'esempio qui sopra l'AGCode renderà immediatamente visibile l'animazione all'interno del messaggio. Attenzione, per il tag [flash] il prefisso "http://" è RICHIESTO.

A margine
Ti sconsigliamo di utilizzare sia l'HTML che l'AGCode per gli stessi scopi. Ricorda che l'AGCode non è case-sensitive, a titolo di esempio è possibile dunque utilizzare sia tag [URL] che [url]).

Errato utilizzo dell'AGCode:
[url] www.proxy2.de [/url] - non inserire spazi tra i tag AGCode e gli indirizzi che racchiudono.
[email]webita@iol.it[email] - ricorda che il tag di chiusura comprende uno slash ([/email]).