visto per l'Iran

Dalla mondanità di Beirut all'immensità del Sahara

visto per l'Iran

Messaggioda backpacker il mar 19 set, 2006 18.35

Non ho resistito dal "rubare" questa preziosa informazione postata da un utente in altri lidi virtuali dopo aver chiesto lumi sull'ottenimento del visto d'ingresso per l'Iran e dopo essersi risposto da solo!

:wink:

"Per procurarsi il visto Iraniano strada facendo basta andare sul sito http://www.iranianvisa.com , molto semplicemente si riempie un formulario coi propri dati, si spedisce il tutto e si aspetta una risposta. Molto importante e il dove si vuole ritirare il visto, con questo servizio infatti e possibile decidere nella massima liberta in quale ambasciata (in quale paese intendo) ritirare l' agoniato visto. Una volta ricevuta risposta si provvede al pagamento di 30 euri tramite pay pall, dopodiche si aspettano 7/10 giorni lavorativi, quando si riceve un codice che e in pratica l' ok per avere il visto, con questo codice si hanno 3 mesi di tempo per ritirare il visto nell' ambasciata scelta.
Attenzione, i 30 euri non sono per il visto bensi per il servizio! Questo iranianvisa insatti e una sorta di agenzia turistica che fa da sponsor per voi, senza di loro ci si deve procurare una lettara di presentazione della propria ambasciata o di una persona iraniana e aspettare circa 3 settimane.
Personalmente mi sono trovato bene con loro, veloci, puntuali e precisi, forse il servizio non e proprio economico ma e giusto dire che esistono altri 2 siti che danno lo stesso servizio, uno per 35 euri e l' altro per 72 Sterline!!!"
backpacker
amministratore
amministratore

Messaggioda piko il mer 22 nov, 2006 3.48

La riconosco! è tutta farina del mio sacco!!! e per completezza d' informazione cito anche gli altri 2 siti:

http://www.key2persia.com , qui il visto costa 35 € e si paga quando si arriva a Shiraz in Iran, ho contattato anche loro, l' agenzia esiste, è abbastanza rinomata a Shiraz ma l' ho trovata meno puntuale di "iranianvisa.com

http://www.persianvoyage.com , qui si spendono 72 GBP ma fortunatamente non ne ho avuto bisogno, direi di lasciarla come ultima chanse.
piko
gitante
gitante

Re: visto per l'Iran

Messaggioda radaulpa il ven 28 mar, 2008 14.46

un'altra via è quella di procrarsi una lettera di invito da un iraniano ( anche dall'estero).

Gli emigranti (in generale) spesso sono amanti nostalgici della propria terra :love: e sono contenti di aiutarti a vedere il proprio paese natale :wink:

a me lo ha offerto il padre in svezia di una collega, per esempio.

comunque l'iter prevede:
- portare la lettera in consolato.
-da lì viene spedita a teheran
- servono 7 giorni lavorativi in iran per ottenere il numero di lasciapassare
-quando quel numero arriva in consolato servono 2 foto a colori, passaporto e ricevuta di versamento
-in una settimana il passaporto è bello e pronto :mrgreen:

tenete presente che le feste nazionali in iran bloccano tutto TUTTO :hammer: per diversi giorni fino alla riapertura degli uffici

io sono fermo aspettando la risposta di teheran :asdf:

per info sui visti al consolato di milano il numero da fare è il 028055852 dalle 14 alle 16

ciao!
radaulpa
pendolare
pendolare

Messaggioda radaulpa il lun 31 mar, 2008 15.31

ciao a tutti!!!

teheran ha mandato il numero di lasciapassare!!!!!

domani mattina porto
- 1 foto a colori
- passaporto in originale
- 60 euri

il consolato ha bisogno di 2 giorni

e il passaporto è pronto 8)
radaulpa
pendolare
pendolare

Messaggioda musicomane il dom 18 lug, 2010 15.33

Update per l'ottenimento del visto per l'Iran.

Per ottenere il visto è ora sufficiente andare sul sito del Ministero degli Esteri iraniano (http://anonym.to/?http://www.mfa.gov.ir), andare nella sezione "e-visa", compilarla dettagliatamente, allegare lo scan di una fototessera e del passaporto ed inviare la richiesta.

In DUE giorni lavorativi ho ottenuto la mail di conferma di autorizzazione al visto. Stampi la mail, aspetti tre giorni lavorativi, ti presenti in consolato/ambasciata e fai la richiesta.

Tre giorni lavorativi ed hai il visto, per 60 euro (ingresso singolo/doppio) o 85 (ingresso multiplo).

Costo dell'operazione: zero. Niente agenzie, niente lettere di invito.
Ultima modifica di musicomane il lun 19 lug, 2010 15.38, modificato 1 volta in totale.
musicomane
pendolare
pendolare

Messaggioda backpacker il lun 19 lug, 2010 9.17

Consiglio utile in merito postato da un membro del gruppo BACKPACKER.it su Facebook:

CLICCA QUI
backpacker
amministratore
amministratore

Messaggioda antonio il lun 19 lug, 2010 9.49

musicomane ha scritto:Per ottenere il visto è ora sufficiente andare sul sito del Ministero degli Esteri iraniano (http://anonym.to/?http://www.mfa.gov.it), andare nella sezione "e-visa", compilarla dettagliatamente, allegare lo scan di una fototessera e del passaporto ed inviare la richiesta.

C'è un errore nel link, posto quello corretto: http://www.mfa.gov.ir
antonio
globetrotter
globetrotter

Messaggioda musicomane il mar 20 lug, 2010 13.27

antonio ha scritto:C'è un errore nel link

Modificato, con tanto di anonimizzazione ;)

Sono stato in Consolato stamane, e ho scoperto che, non ostante la mia richiesta di visto con doppio ingresso, il Ministero mi ha assegnato un visto con ingresso singolo, durata 30 giorni.

Volendo visitare il Kurdistan Iracheno, passando per frontiere terrestri, chiederò in Persia un secondo visto per l'Iran, stavolta di transito, per rientrare nel Paese ed uscire dalla frontiera turca. Vi terrò aggiornati ;)
musicomane
pendolare
pendolare

Messaggioda antonio il mar 20 lug, 2010 21.16

musicomane ha scritto:Modificato, con tanto di anonimizzazione ;)

Si in effetti avevo notato. Perché l'anonimizzatore?
antonio
globetrotter
globetrotter

Messaggioda musicomane il ven 23 lug, 2010 11.19

Oh, nulla di particolare...è una abitudine che ho quando scrivo sui forum, preferisco evitare la tracciabilità :)
musicomane
pendolare
pendolare

Messaggioda lonal8 il lun 26 lug, 2010 17.28

ciao a tutti,
vorrei sapere se la scansione del passaporto va fatta di tutte le pagine o solo delle prime?
grazie mille...
lonal8
pendolare
pendolare

Messaggioda musicomane il mar 27 lug, 2010 1.53

Ho inviato solo la pagina 2 e 3 (quella con la foto + i dati anagrafici e la successiva) su un un'unica immagine formato A4. Mandare tutte le pagine non sarebbe possibile, visto i limiti in kb posti al peso dell'immagine da allegare.
musicomane
pendolare
pendolare

Messaggioda luca73 il mar 09 nov, 2010 9.27

Buongiorno,

mi chiamo Luca ed a dicembre insieme a due amici andremo in Iran...vorremmo fare la richiesta del visto attraverso il sito fornitoci dal Consolato Iran in Italia,ma non riusciamo a far caricare i file della foto e passaparto nonostante restiamo all'interno dei parametri.
Potreste darci una mano a capire quale potrebbe essere il problema?...grazie!

Luca
luca73
pendolare
pendolare

Messaggioda musicomane il gio 22 mar, 2012 14.01

Altro update per il visto iraniano.

Ad agosto dovrei tornare in Iran con visto turistico. Come prevedibile, mi si stanno presentando davanti un po' di difficoltà.

- Il sito governativo linkato qui sopra per l'application online della richiesta di visto è al momento in fase di ristrutturazione. Ci sono alcune agenzie viaggi che possono procedere ad espletare la richiesta, alla "modica" cifra di 105 euro (quando la spesa per il consolato è di 50...).

- pare non si possa entrar più se non con un biglietto a/r, per disposizioni recenti. Nel pomeriggio chiamerò il Consolato per informazioni, visto che avevo intenzione di ripetere l'esperienza di arrivo a Tehran in aereo per poi ripartire in treno, diretto ad Istanbul.

- il visto turistico non dura più 30 giorni ma 21, single entry.

Ho mandato un paio di mail ad amici Iraniani per chiedere se possono spedirmi la lettera di invito e chiedere conferma delle info scritte qui sopra.
musicomane
pendolare
pendolare

Messaggioda musicomane il gio 22 mar, 2012 16.40

Bene, ho chiamato gli uffici consolari a Roma e Milano, e le informazioni sono le seguenti:

- non c'è bisogno di lettera di invito: basta presentarsi in Consolato con fototessera recente senza occhiali, passaporto con due pagine consecutive libere e 6 mesi di validità residua, modulo di descrizione itinerario di massima, indirizzo del primo albergo o della famiglia ospitante.

- il visto costa 50 euro a persona e dura 21 giorni. Si può entrare nel paese entro tre mesi dal rilascio del visto.

- nel caso di fanciulle, non è necessaria la fototessera con il velo.

- nel caso in cui si viaggi in coppia, non è necessario portare il certificato di matrimonio.

- si può tranquillamente entrare con biglietto di sola andata.

Mi hanno fatto presente che queste sono le modalità attuali, che potrebbero sempre cambiare nei prossimi mesi.
musicomane
pendolare
pendolare

Prossimo

Torna a Medio Oriente e mondo arabo