cuppies ha scritto:Namastè a tutti
stiamo organizzando un Tibet-Nepal per nov e dic e siamo un po' preoccupati per la questione visti..sapete dirmi cosa costa +/- un "volo con gruppo" Chengdu-Lhasa? Ho letto che adesso ti costringono a stare in gruppo e non si può più viaggiare da soli quando si arriva a Lhasa e che si DEVE dichiarare un itinerario da seguire obbligatoriamente...qualcuno sa dirci qualcosa di più?
e ancora, avete un buon consiglio per un'agenzia affidabile a Lahsa dove noleggiare un 4x4 fino al confine con Nepal senza laciarci uno stipendio? c'è qualcuno che ha fatto la Friendship Hgw con mezzi pubblici? E' fattibile in 2 settimane in questo modo?
Se ci date qualche dritta ve ne saremo eternamente grati!!!
Ciao sono tornato dal Tibet una settimana fa, avrei aperto a breve un thread per riportare la mia esperienza di viaggio ma aspettavo di avere pronto il video della mia vacanza

In breve,
non è più possibile muoversi in tibet da soli, quindi scordati mezzi pubblici.
Per entrare serve un visto che viene rilasciato solo alle agenzie turistiche, che poi lo gireranno a te. I controlli in aeroporto sono ferrei, quindi non si scappa. Anche lungo la friendship highway ci sono parecchi checkpoint in cui si assicurano che ogni turista abbia questo visto.
Noi ci siamo affidati alla snowlion tours, qui il sito:
http://snowliontours.com/Ci hanno fatto un prezzo a mio avviso ragionevole, 421 euro a testa per un tour di 13 giorni, incluso noleggio di un pulmino per 6 persone, autista, guida (obbligatoria), permessi vari e sei notti di albergo (tutte quelle passate a Lhasa).
L'itinerario l'abbiamo scelto noi e loro sono stati estremamente gentili nel fornirci informazioni e nel farci preventivi (gliene abbiamo chiesti parecchi visto che abbiamo dovuto cambiare programma più volte).
Il visto per l'ingresso ce l'hanno spedito all'ostello dove abbiamo dormito a Chengdu, quando siamo arrivati era già che ci aspettava (abbiamo dormito all'Holly's Hostel). Un consiglio, se non sei mai stato in Cina ti consiglio di passare qualche giorno a Pechino in attesa di partire per Lhasa, Chengdu è una città terribile a mio avviso e a quanto so ci sono dei voli diretti Pechino-Lhasa.
Ti riporto anche i piccoli episodi negativi della Snowlion, così che tu possa farti un'idea più completa.
1. La prima guida che ci hanno assegnato non era molto buona. Oltre a non essere molto preparato e a non parlare un buon inglese, spesso ci rallentava. Ogni volta che c'era da prendere una decisione pratica sul da farsi andava in panico, anche sulle cose banali tipo stabilire l'ordine in cui fare le cose (cercare l'albergo, andare a mangiare e andare a visitare i posti di interesse turistico).
Ci siamo lamentati con il responsabile della Snowlion a Lhasa (se deciderai di viaggiare con loro non tarderà a presentarsi, è una persona molto molto in gamba ed estremamante gentile, pensa che una sera non riuscendo a rintracciarci ci ha aspettato fino alle 10 di sera per poterci parlare) che ha fatto di tutti per cercarci un'altra guida nonostante fosse altissima stagione. Dopo 3 giorni ce l'ha cambiata e con la successiva ci siamo trovati benissimo. Si chiama Penpa, è un ragazzo di origine nomade veramente molto gentile e sveglio.
2. L'ultimo giorno ci hanno chiesto circa 70 euro di colazioni non pagate durante la nostra permanenza a Lhasa (la prima guida ci aveva detto che potevamo fare colazione ma senza dirci che non era inclusa)
3. Al momento di partire il nostro volo risultava spostato alle 4 di pomeriggio. Al banco check in ci dicevano che non era un ritardo, ma che il volo era già stato spostato da un mese (mai sentito niente del genere). Quando sono tornato ho chiesto allo staff della Snowlion che ci aveva prenotato anche i voli e loro non ne sapevano nulla.
In questi due ultimi punti non si può dire che sia responsabile l'agenzia ma per completezza di informazione ti riporto tutto quello che ci è successo
Ultima cosa, prenotare i voli. Sul sito Lonelyplanet consigliano i siti elong.net o ctrip.com per le prenotazioni (il costo è di 1500Y a testa per Chengdu-Lhasa). Io ho provato più volte a prenotare ma ho avuto molti problemi (mi dicevano che era necessario un documento cinese per effettuare le prenotazioni). Ho provato in ogni modo a spiegare la situazione ai centri assistenza dicendo che ero pienamente in regola e che avevo un tour prenotato ma non c'è stato verso. Alla fine mi sono affidato alla Snowlion come ho già detto, mi hanno chiesto solo 50Y in più a testa per la prenotazione.
Chiedono il pagamento di tutto il tour in anticipo, il pagamento migliore è il bonifico internazionale (paghi circa 30 euro di spese, contro il 5% di maggiorazione di Paypal che oltretutto effettua un cambio dollaro euro che è scandaloso)
Penso sia tutto, se hai bisogno di altro chiedi pure.