Indice Destinazioni Medio Oriente e mondo arabo visto per l'Iran

visto per l'Iran

Dalla mondanità di Beirut all'immensità del Sahara

Messaggio gio 05 apr, 2012 18.08
india pendolare
pendolare

scusa per il privato, musicomane, ho letto ora la tua conferma che l'invito non è più necessario (per ora). buon viaggio!

Messaggio mar 17 lug, 2012 17.48
Forestiero85 pendolare
pendolare

Salve a tutti, sono un nuovo utente che legge molto volentieri questo bellissimo sito.
A fine Agosto dovrei partire da solo per un viaggio di 14 giorni in Iran ma ho alcuni dubbi in propostito.

Vorrei fare il visto di 14 giorni in aeroporto a Teheran, cioè questo:
http://en.key2persia.com/iran-tour-serv ... rport-visa

Oggi ho chiamato il consolato iraniano a Milano e l'operatore mi ha detto una cosa strana: il visto in aeroporto a Teheran me lo fanno senza problemi, il problema sono le compagnie aeree occidentali che a volte non accettano l'imbarco di persone senza visto. Mi ha quindi detto di chiamare la compagnia aerea per maggiori informazioni.
Io vorrei prendere Lufthansa ma nessuno della compagnia aerea mi sa dire nulla.

I dubbi sono questi:
1) Senza il visto fatto in Italia, rischio veramente di essere lasciato a piedi in Germania?
2) Il sito che ho linkato parla di una lettera d'invito che viene spedita via mail dopo che si pagano 95 €. Se presento la lettera d'invito all'imbarco in Italia ha qualche validità?

Abito lontano sia da Milano che da Roma, per questo mi rompe andare in consolato per una cosa che potrei fare tranquillamente in aeroporto. Però se il rischio è quello di essere lasciati a terra, lo dovrò fare.

Spero potrete aiutarmi. Grazie a tutti in anticipo. :wink:

Messaggio mer 18 lug, 2012 1.17
antonio Avatar utente
globetrotter
globetrotter

Ciao, il rischio può esserci. Nel senso che a volte le compagnie aeree, per evitarsi problemi, applicano le normative in senso restrittivo. Visto che in Lufthansa non ti hanno assicurato che ti imbarcheranno con la sola lettera d'invito, e visto anche che qualche problemino di embargo tra UE e Iran esiste, ti consiglio di non rischiare. Esistono agenzie di pratiche che possono provvedere (ad un costo abbastanza salato) a portare il tuo passaporto al consolato.

Quando io sono andato in Iran sono partito col visto già sul passaporto. Tieni presente che se ti presenti all'imbarco e ti viene rifiutato hai perso tutto il tuo viaggio. Insomma io al posto tuo mi farei una gita a Milano o Roma o pagherei un'agenzia piuttosto che restare a terra.

Messaggio mer 18 lug, 2012 18.11
Forestiero85 pendolare
pendolare

antonio ha scritto:
Ciao, il rischio può esserci. Nel senso che a volte le compagnie aeree, per evitarsi problemi, applicano le normative in senso restrittivo. Visto che in Lufthansa non ti hanno assicurato che ti imbarcheranno con la sola lettera d'invito, e visto anche che qualche problemino di embargo tra UE e Iran esiste, ti consiglio di non rischiare. Esistono agenzie di pratiche che possono provvedere (ad un costo abbastanza salato) a portare il tuo passaporto al consolato.

Quando io sono andato in Iran sono partito col visto già sul passaporto. Tieni presente che se ti presenti all'imbarco e ti viene rifiutato hai perso tutto il tuo viaggio. Insomma io al posto tuo mi farei una gita a Milano o Roma o pagherei un'agenzia piuttosto che restare a terra.

Grazie Antonio, oggi ho richiamato il consolato per dirgli che vado a Milano a sbrigare la pratica per non avere problemi.

Ho chiesto cosa serve e mi ha detto:

- il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e 6 pagine libere;
- una fototessera senza occhiali da vista;
- il modulo di richiesta visto, scaricabile dal sito del consolato (ce l'hanno anche loro e si può compilare a Milano);
- l'indirizzo del primo albergo dove soggiornerò all'arrivo in Iran;
- 50 euro (sul sito del consolato c'era scritto 60 euro).

La risposta arriva dopo 2 giorni lavorativi (che rapidità :shock: ) e poi si deve tornare a Milano per ritirarlo.

Messaggio mer 18 lug, 2012 23.59
antonio Avatar utente
globetrotter
globetrotter

Secondo me hai fatto la cosa migliore, altrimenti rischiavi di veder saltare tutto. E l'Iran vale davvero la pena e soprattutto gli iraniani, vedrai con che facilità scambierai quattro chiacchiere con persone del posto!

Tra l'altro, se non ricordo male, il consolato è in piazza Diaz, quindi comodo per arrivarci in metro.

Precedente

Torna a Medio Oriente e mondo arabo