Indice Per il viaggiatore Budget Quale Zaino?

Quale Zaino?

Links, idee, consigli utili per viaggiare risparmiando

Messaggio sab 22 mar, 2008 14.27
murdok pendolare
pendolare

Ciao a tutti!!!
Volevo avere qualche consiglio sulla scelta degli zaini...o vostre personali esperienze sui vostri compagni di carico.
Di marche ce ne sono tantissime!!!A me interessavano quelli della Deuter, Lowe, o meglio ancora della Bergans.
La capienza oltre i 100 litri è necessaria per viaggi lunghi?Ho visto alcuni con tasche staccabili.Al momento ne ho uno militare degli alpini ma come comfort non è il massimo...anche se ho apportato delle modifiche.
Aspetto notizie!!Murdok. :help: :asdf: :shock:

Messaggio sab 22 mar, 2008 14.46
backpacker Avatar utente
amministratore
amministratore

Ciao Marco,
personalmente ritengo lo zaino valigia essere il bagaglio più comodo e conveniente per viaggiare.
Dell'argomento si è parlato molto in passato in questo post dove sicuramente troverai informazioni utili per il tuo prossimo acquisto.
Delle marche da te citate la Lowe Alpine è la sola a produrre questo tipo di zaino.
Il mio è della Native Planet. L'ho acquistato un paio di anni fa a Londra ad un prezzo d'occasione dopo essere stato felice possessore per parecchi anni di uno zaino valigia Lowe Alpine. I Native Planet da noi non sono importati ma lo puoi acquistare su internet. Se vuoi dare un'occhiata al mio zaino clicca qui.

;-)

Stefano

Messaggio dom 23 mar, 2008 0.43
antonio Avatar utente
globetrotter
globetrotter

murdok ha scritto:
A me interessavano quelli della Deuter, Lowe, o meglio ancora della Bergans.

Concordo con Stefano. Deuter e Bergans fanno solo zaini da trekking, che secondo me non sono il massimo per viaggiare.
murdok ha scritto:
La capienza oltre i 100 litri è necessaria per viaggi lunghi?

100 litri???? :shock: Io ho viaggiato per il Sud America, dal Perù alla Terra del Fuoco, per tre mesi con un 70 litri.

Messaggio mar 25 mar, 2008 10.49
Leia74 viaggiatore
viaggiatore

Anche secondo me 70 litri bastano. Piu' e' grande e piu' lo riempi, e poi devi portarti dietro tutto il peso sulle spalle...
La roba che serve per un viaggio di 3 mesi non e' di piu' di quella che serve per 2 settimane, in fondo. :)

Messaggio sab 30 giu, 2012 20.25
whitedog7 pendolare
pendolare

Ciao, ho un Deuter Quantum 70+10, trovo che sia perfetto anche se non l'ho ancora sperimentato in luoghi freddi, quindi con un abbigliamento pesante al seguito

Messaggio ven 08 mar, 2013 4.00
andrea897 pendolare
pendolare

Ciao a tutti sono nuovo del blog, a breve.. (ottobre) dovrei partire alla volta della Thailandia.. per poi andare in australia,
ma soffermiamoci sulla Thailandia.. dove voglio soggiornare un mese... magari due, senza accollarmi pesi eccessivi cosi da girarmela in tutta leggerezza, perchè una volta arrivato in AUS avrei gia li il mio bagaglio da 20kg + ...
volevo comperarmi a tutti i costi, questo zaino: http://shop.herschelsupply.com/little-america-canvas-611.html

ho contattato la hotmail del sito, e mi hanno detto che la capienza dello zaino è di 24.5 litri,
sapete dirmi se è veritiero? e se basterebbero??
grazie anticipatamente! :) bless

Messaggio lun 11 mar, 2013 10.57
momi20 Avatar utente
gitante
gitante

[quote="murdok"]Ciao a tutti!!!
Volevo avere qualche consiglio sulla scelta degli zaini...o vostre personali esperienze sui vostri compagni di carico.
Di marche ce ne sono tantissime!!!A me interessavano quelli della Deuter, Lowe, o meglio ancora della Bergans.
La capienza oltre i 100 litri è necessaria per viaggi lunghi?Ho visto alcuni con tasche staccabili.Al momento ne ho uno militare degli alpini ma come comfort non è il massimo...anche se ho apportato delle modifiche.
Aspetto notizie!!Murdok. :help: :asdf: :shock:[/quote]

Io ho sempre tenuto in considerazione l'aspetto del riuscire a portare con me lo zaino come bagaglio a mano, in modo da evitare smarrimenti.
Ultimamente le compagnie aeree sono un poco più tolleranti (a parte i voli low cost del tipo Ryan Air per Londra) e sempre più spesso ho visto persone cariche come muli transitare ai punti di imbarco.
Non credo sia più in commercio, ma con questo zaino della Ferrino (zaino valigia con spallacci a scomparsa) ho portato con me tutto il necessario per 25 giorni in Vietnam, durante i quali mi sono spostato in moto, percorrendo un poco più di 6000 km.
Ovvio che calcolo anche i capi di vestiario che indosso. Gli scarponi che vedi nella foto li avevo indosso (li uso quando guido), ma tanto poi in aereo li tolgo.
Con lo stesso zaino ho girato per un mese il sud est asiatico: se proprio ti serve qualcosa, lo puoi sempre comprare sul posto. magari è comodo portarsi dietro un piccolo zainetto vuoto da usare in città o pre brevi escursioni.
In entrambe le occasioni (Vietnam e Sud Est Asiatico) ero stato sottoi 10 kg di peso.
Giusto per darti un esempio su amazon ho visto questo zaino valigia
http://www.amazon.it/dp/B000G4XLJM/ref= ... B000G4XLJM

Questo è simile al mio: ho provato a mettere una foto, ma non so se sia possibile su questo forum, comunque l'indirizzo del file è [url=http://www.servimg.com/image_preview.php?i=3880&u=13013946][img]http://i31.servimg.com/u/f31/13/01/39/46/resize53.jpg[/img][/url]

Messaggio lun 11 mar, 2013 16.17
vagabond viaggiatore
viaggiatore

capisco l'apprensione perchè anche io mi facevo tantissimi problemi e preoccupazioni per lo zaino... ma col senno di poi sono tutte cose extra. Uno zaino vale l'altro, poi col tempo uno magari si affina o si trova meglio con uno puttosto che con un altro... ma diciamo che l'unica cosa veramente importante è la robustezza e tutte le principali marche ti danno questa sicurezza...

100 litri è tantissimo. Serve solo se hai attrezatura davvero voluminosa, come corde e materiale per arrampicata, o roba da sub. Per il viaggio standard (cioè senza attività "particolari") qualunque cosa tra i 50 e i 90 va bene, anche se per i litraggi grandi meglio lasciarlo un po' vuoto e non riempirlo troppo... A me piace avere uno zaino grande, non per riempirlo troppo, ma per poterlo riempire alla svelta anche alla rinfusa se sono in ritardo e non dovere scientificamente pressare tutto e giocare a tetris con i miei averi ogni volta che faccio lo zaino :D

Il mio ragionamento di base è che in qualunque situaizone devo essere in grado di afferrare con una mano la spallna dello zaino e mettermelo in spalla. Finchè ci riesci, bene. Se fai troppa fatica a fare questa operazione, alleggerisci il carico! Per me di solito questo si traduce in un peso dai 10 ai 14 kg massimo.

ho visto troppe persone (spesso ragazze) che viaggiavano con 20 e passa kg sul groppone che per metterlo in spalla avevano bisogno di appoggiarsi ad un muro o chiedere a qualcuno una mano... è una tortura

Messaggio lun 11 mar, 2013 19.29
momi20 Avatar utente
gitante
gitante

[quote="vagabond"]

Il mio ragionamento di base è che in qualunque situaizone devo essere in grado di afferrare con una mano la spallna dello zaino e mettermelo in spalla. Finchè ci riesci, bene. Se fai troppa fatica a fare questa operazione, alleggerisci il carico! Per me di solito questo si traduce in un peso dai 10 ai 14 kg massimo.

ho visto troppe persone (spesso ragazze) che viaggiavano con 20 e passa kg sul groppone che per metterlo in spalla avevano bisogno di appoggiarsi ad un muro o chiedere a qualcuno una mano... è una tortura[/quote]

Concordo e inoltre anche 10-14 kg da portare per un pò con magari temperature alte diventano fastidiosetti. per me vale sempre la regola del 2: 2 magliette 2 pantaloni, 2 paia di scarpe, due mutande due paia di calze ecc...poi una volta messa insieme questa base, la si può ampliare: sempre conteggiando i vestiari che si hanno indosso quando si parte.

Messaggio mar 22 ott, 2013 17.57
maritozza pendolare
pendolare

ciao, confermo che non serve avere così tanti litri, io ho usato tanti anni uno zaino da 60 lt e ora ne ho uno da 75. il problema è che più è grande più lo riempi, e visto che poi le spalle le lo porteranno sono le tue consiglio di star bassi

Torna a Budget