Help for INDIA in agosto!!

Per rendere più "sicuro" il viaggio

Help for INDIA in agosto!!

Messaggiodi Mellyhelly il mar 29 giu, 2010 11.10

Ciao! Grazie mille per questo forum utilissimo!
Vorrei avere notizie urgenti su vaccinazioni e profilassi per un viaggio in India ad agosto. E' un viaggio abbastanza organizzato non backpacker ma nemmeno tour operator e si dormira' in alberghi definiti "di categoria turistica superior confortevoli"

Citta' e zone visitate saranno: Haridwar,Rishikesh,Srinagar,Bareilly,Varanasi,Allahabad,Chitrokot,Bhopal ,Ujjain.

Non ho trovato informazioni precise su queste zone e l'Ufficio Vaccinazioni della mia zona di competenza non risponde mai!!

E'necessario vaccinarsi contro tifo, richiamo anti-tetanica, anti-difterite, anti-epatite A&B?
Altri vaccini e/o profilassi per malaria e febbre gialla?
Il rischio malaria e' cosi' elevato ovunque? Ho sentito parlare di Lariam e altre profilassi ma sembrano piuttosto pesanti.
Mi portero' sicuramente vestiti coprenti e repellenti anti-insetti (ma quali??) e pensavo anche una zanzariera.

Qualcuno di voi e' gia' stato in quelle zone in agosto?

Vi ringrazio moltissimo per ogni informazione.
Mellyhelly
pendolare
pendolare

Re: Help for INDIA in agosto!!

Messaggiodi antonio il mar 29 giu, 2010 16.33

Mellyhelly ha scritto:E'necessario vaccinarsi contro tifo, richiamo anti-tetanica, anti-difterite, anti-epatite A&B?

Beh non sono informato specificamente sull'India, visto che non ci sono mai stato, però un consiglio generale mi sento di dartelo. La profilassi antitifica consiste in tre pastiglie da prendere a giorni alterni e copre per due anni. Io l'ho sempre fatta quando sono andato in paesi "a rischio" e l'India lo è di certo, quindi te la consiglio. Il richiamo dell'antitetanica, da fare ogni 10 anni, è sempre consigliabile. Anche perchè il rischio di un taglio c'è anche in una gita fuoriporta, quindi andrebbe fatto ogni 10 anni comunque. Idem per epatite A e B, sono consigliabili comunque, non perchè si va in viaggio. Quindi potrebbe essere l'occasione per proteggerti da malattie che si possono prendere anche a casa.

Sulla febbre gialla, è la prima volta che ne sento parlare riguardo all'India, ho sempre saputo che riguarda alcuni paesi africani. Sulla malaria invece, so che c'è e tra l'altro tu viaggi in pieno periodo monsonico, quindi quando le condizioni adatte alla sua diffusione sono più forti. Non so in che aree si trovano le città che visiterai ma temo che dovrai rifletterci. La profilassi può essere fatta con Clorochina e Paludrine, ma alcuni ceppi sono resistenti e quindi si rende necessario il Lariam (che non basta neppure, in alcune zone della Thailandia). Il Lariam ha controindicazioni pesanti, soprattutto a carico del fegato, minori ne ha il Malarone (molto costoso e non dispensato dal SSN).

E' necessario che parli con un medico, quindi se l'Ufficio Vaccinazioni non risponde, vacci di persona, che tanto i richiami e qualche vaccinazione la dovrai fare comunque. Ricordati che l'antimalarica è una profilassi e non un vaccino, riduce la probabilità di ammalarsi, in caso di puntura, ma non la esclude, quindi fai bene a portare indumenti coprenti e repellenti.

Oltre alle vaccinazioni di cui parli, ti servirà un antibiotico intestinale da portarti dietro.

Per informazioni più dettagliate controlla la scheda di Viaggiaresicuri e soprattutto PARLA CON UN MEDICO. Nessun forum potrà darti le informazioni qualificate che può darti lui/lei.
Immagine
antonio
globetrotter
globetrotter

Re: Help for INDIA in agosto!!

Messaggiodi Mellyhelly il ven 02 lug, 2010 11.29

Grazie mille! Sei gentilissimo!
In effetti anche il mio medico di base ha detto che le vaccinazioni citate sarebbero utili anche per vivere in Italia.
Alla fine sono riuscita a prenotare un appuntamento all'Ufficio Vaccinazioni. Vedremo cosa mi dicono.
Per la profilassi antimalarica invece sono molto in dubbio... sara' anche periodo monsonico, ma le persone con cui vado hanno girato l'India per anni e dicono che non hanno mai avuto problemi con la malaria e che il governo fa terrorismo! Punti di vista...
Piu' che altro mi sembra molto pesante come profilassi e nemmeno totalmente sicura!
Il mio stomaco e fegato sono gia' delicatucci di loro natura. Mi portero' antibiotici intestinali e credo anche fermenti lattici.
Mellyhelly
pendolare
pendolare

Torna a Salute, pericoli e contrattempi