Il più caleidoscopico dei continenti!
di bubblegun il mar 16 mar, 2010 13.10
Ciao a tutti, sto iniziando a informarmi per fare un viaggio in Tibet quest'estate. Ho trovato molte preziose informazioni su questo forum sull'iter che bisogna seguire per ottenere il visto per il Tibet entrando dalla Cina. Non sono riuscito invece a rintracciare alcuna informazione su quale sia la procedura per ottenere il visto partendo dal Nepal. Io sarei più propenso al tragitto Kathmandu/Lhasa, in modo da più gradualmente (evitando così il tragitto aereo Chengdu/Lhasa e il conseguente colpo duro del mal di montagna) e proseguendo poi verso zone della Cina che ancora non ho visitato (Yunnan o Xinjiang) O in alternativa avevo pensato di partire da Xining o Golmud e arrivare in Tibet in treno, però non sono convito per via delle moltissime ore che ci vogliono per arrivare. Preferirei evitare di buttare giorni in spostamenti visto che avrò a disposizione solo due settimane. Per chi ci è già stato...è veramente così pesante l'impatto arrivando in aereo?? Altro tema che vorrei approfondire: spostamenti. Io sono stato nel Guanxi qualche mese fa. Lì abbondano taxi, pulman e quant'altro, ma suppongo che nel Tibet la situazione sia leggermente diversa sia per via del territorio che per la situazione politica. E' necessario noleggiare un fuoristrada o c'è altra maniera di muoversi? E' obbligatorio essere accompagnati da una guida? Io eviterei molto volentieri, visto che l'unica volta che ho preso parte a una visita guidata in Cina ho passato la giornata a sentirmi ripetere dalla guida quanto lo Stato fosse interessato alle minoranze etniche del Guanxi e quanto fossero felici gli abitanti di quelle zone (e sprecando più di mezza giornata obbligato a visitare negozi). Grazie a tutti 
-
bubblegun
- pendolare

-
di antonio il mer 17 mar, 2010 0.37
Ciao, allora sul viaggio da Katmandu a Lhasa non ho esperienze visto che io ho fatto l'inverso. Credo però che se provi a contattare qualche agenzia turistica nepalese per mail ti potranno dare indicazioni sulle pratiche da fare per entrare in Tibet dal Nepal.
Per quanto riguarda l'arrivo in aereo da Chengdu, è esattamente quello che ho fatto io, l'impatto non è "tremendo". Nel senso che ho avuto un certo mal di testa nel pomeriggio ma la sera dopo cena era già finito. Ovviamente il fiatone non finisce, se passerai per il campo base dell'Everest (5.000 metri) per salire le scale della guesthouse dovrai fare diverse tappe. Tieni presente comunque che la reazione dell'organismo varia da persona a persona. Non sono sicuro che l'arrivo via terra elimini del tutto gli effetti dell'altitudine. Quando anni fa sono andato in fuoristrada dal Cile sugli altipiani boliviani l'altitudine l'ho sentita eccome. Oltre al mal di testa anche insonnia: la prima notte oltre i 4.000 metri non ho chiuso occhio, ma c'era un'amica che ha vomitato tutta la notte. In Tibet l'insonnia non mi si è mai presentata. In ogni caso per limitare gli effetti puoi portarti la Coramina.
Per gli spostamenti in Tibet non hai molta scelta. Da Lhasa per alcuni templi ci sono dei pulmini che portano i fedeli la mattina prestissimo, per il resto ti dovrai organizzare con un fuoristrada con autista (come saprai in Cina non è permesso guidare agli stranieri). Ci si può organizzare con degli altri viaggiatori per condividere mezzo e spese, mettendo degli annunci nei vari alberghi. Io ho noleggiato il fuoristrada nel mio albergo, il Banak Shol, che aveva un'agenzia all'interno. Avevamo solo l'autista tibetano e niente guide. Non so se le cose sono cambiate, ma almeno all'epoca la pizza di quanto lo stato sia buono con le minoranze ce le siamo risparmiate, ma l'autista parlava solo tibetano e non una parola in un'altra lingua. Ci capivamo a gesti.
Spero di essere stato utile.

-

antonio
- globetrotter

-
-
di bubblegun il mer 17 mar, 2010 15.19
 Grazie mille per le dritte. Ora ci penso un po' su e decido che giro mi conviene fare, se partire dal Nepal o dalla Cina. Nel caso dovessi andare mi segno il nome dell'albergo dove stavi tu così cerco di evitare di dover girare necessariamente con una guida. Sai dirmi approssimativamente quanto costa noleggiare un fuoristrada??
-
bubblegun
- pendolare

-
di bubblegun il lun 22 mar, 2010 15.17
Sono riuscito a trovare qualche informazione per ottenere il visto per il Tibet partendo dal Nepal (nel caso in futuro servisse a qualcuno): " Il suddetto visto si può ottenere quindi anche presso l'Ambasciata cinese di Katmandu (Embassy of The People's Republic of China, G.P.O. Box 6327, Baluwatar, Kathmandu) al prezzo di circa 50 USD previa presentazione dell'itinerario che si intende percorrere e la prenotazione di un fuoristrada con autista/guida locale (costo 1 USD x km)" Fonte: http://www.viaggiatorionline.com/news.asp?id=668
-
bubblegun
- pendolare

-
di antonio il mer 24 mar, 2010 12.01
Uhm.... Ma così ti becchi autista e guida cinese. Di solito la guida è un ignorante del Tibet che ti riempirà la testa di propaganda. Secondo me bisognerebbe cercare di favorire la popolazione locale piuttosto che le campagne di annientamento culturale del governo cinese. Tralasciando l'ambasciata perchè non provi a vedere se trovi su internet il contatto di qualche agenzia turistica di Katmandu e chiedi a loro come possono organizzare?
-

antonio
- globetrotter

-
-
di bubblegun il lun 29 mar, 2010 14.07
proverò, anche se per motivi di costi sto optando per paritre e tornare da Lhasa. C'è un volo KLM che fa Amsterdam - Chengdu a 800 euro circa (tra l'altro ho anche uno sconto di 200 euro con KLM per dei ritardi che ho subito l'ultima volta che ho viaggiato con loro). Ho provato parecchie combinazioni con più compagnie aeree per arrivare da Lhasa e ripartire da Kathmandu o viceversa ma costa sempre molto di più. So che devo mettere in preventivo di spendere di più in noleggio di fuoristrada, pensavo arrivare a Shigatse/Sakya e tornare poi verso Lhasa, saltando il campo base dell'everest e tutto quello che c'è dopo (arrivare a Kathmandu non mi interessa particolarmente perchè ci sono già stato)
Secondo te è fattibile o sprecherei troppi giorni/soldi per tornare indietro? So che potrebbe sembrare illogico come tragitto ma a conti fatti mi sembra il più economico, in considerazione del fatto che, come ti dicevo, vedere Kathmandu non è la mia priorità
-
bubblegun
- pendolare

-
di antonio il lun 29 mar, 2010 18.02
In realtà c'era diversa gente che tornava indietro anzichè arrivare fino a Katmandu quindi illogico non mi sembra, tanto più se la differenza di costo del biglietto aereo è rilevante. È sicuramente un peccato però saltare l'Everest, considerando che salteresti la cosa forse più spettacolare del tragitto. Nel senso che di templi ne vedrai tanti, certo tutti diversi, ma l'Everest è unico. Ma per organizzare il tuo viaggio in fuoristrada e magari trovare compagni di viaggio con cui dividere le spese credo sia meglio che tu lo faccia in loco, possibilmente utilizzando una struttura locale come l'agenzia del Banak Shol.
-

antonio
- globetrotter

-
-
di bubblegun il mar 30 mar, 2010 10.44
L'everest l'ho visto da un aereo turistico partendo da Kathmandu...dall'aereo però sembrava una montagna come un'altra, se mi dici che vale la pena di arrivare fino a lì un pensierino ce lo faccio. Ho scritto a quelli della Sam's Guesthouse per il visto e pare sia necessario prenotare un tour oltre al volo...speriamo di no! Adesso avvio la trattativa 
-
bubblegun
- pendolare

-
di antonio il gio 01 apr, 2010 9.19
bubblegun ha scritto:pare sia necessario prenotare un tour oltre al volo
Le mie info sono piuttosto datate. Non so in effetti se i cinesi abbiano ristretto i margini dopo le proteste del 2008.
-

antonio
- globetrotter

-
-
di bubblegun il gio 01 apr, 2010 13.09
antonio ha scritto:bubblegun ha scritto:pare sia necessario prenotare un tour oltre al volo
Le mie info sono piuttosto datate. Non so in effetti se i cinesi abbiano ristretto i margini dopo le proteste del 2008.
eh si mi sono informato meglio Ad oggi per entrare in Tibet bisogna necessariamente prenotare un tour. A Lhasa la guida deve stare con te quando visit Potala e templi vari, ma se vuoi ti lascia solo quando devi vedere altro (in parole povere, la devi pagare anche se vuoi stare da solo...ennesimo paradosso cinese  ) Fuori Lhasa è necessario avere guida e autista e comunicare prima di partire l'itinerario giorno per giorno. Trascrivo queste informazioni perchè potrebbero essere utili a qualcun'altro che ha intenzione di andare in Tibet. A questo punto probabilmente andrò a Chengdu, prenoterò un tour in qualche agenzia in loco e aspetterò il tempo necessario per ottenere il visto (pare serva una settimana) girando per qualche altra città. Prenotare da qui è troppo costoso, là invece dovrei riuscire a risparmiare qualcosina. Mal che vada andrò nello xinjiang  speriamo bene!
-
bubblegun
- pendolare

-
di peppelibero il sab 03 apr, 2010 19.59
Meglio arrivare a Lasha in aereo da Ktm per un migliore acclimatamento e comunque ua volta in quota meglio non bere bevande gasate (birra) e non eccedere nel mangiare. Arrivando via terra invece, dovresti trasbordare al confine cambiando auto e autista con il rischio, visto il periodo delle pioggie, di doverti fare alcuni Km a piedi per probabili frane; il rischio, al ritorno, e' che almeno la strada e' in discesa. Per i visti e l'organizzazione in Tibet, puoi rivolgerti direttamente alla http://www.navyonepal.com/ita/, fanno tutto loro in 3 giorni; io pero' in Tibet ci sono andato 5 anni fa ma non penso che la situazione visti sia molto cambiata e all'epoca dall'idea del viaggio alla partenza decisi tutto in 15 giorni, quindi hai tutto il tempo per pianificarti il viaggio al meglio Se poi dovessi optare per lo Xinjiang perchè non prendi in considerazione di arrivarci via terra dal Pakistan ?
-
peppelibero
- gitante

-
di antonio il dom 04 apr, 2010 12.42
bubblegun ha scritto:A Lhasa la guida deve stare con te quando visit Potala e templi vari, ma se vuoi ti lascia solo quando devi vedere altro (in parole povere, la devi pagare anche se vuoi stare da solo...ennesimo paradosso cinese  ) Fuori Lhasa è necessario avere guida e autista e comunicare prima di partire l'itinerario giorno per giorno.
Orrendo!!!
-

antonio
- globetrotter

-
-
di Unprepared Andrea il lun 05 apr, 2010 9.49
Ciao, ho attraversato il confine Nepal-Cina due giorni fa e sono lungo la strada per Lhasa. Ho fatto tutto tramite un'agenzia. Come avete scritto e' OBBLIGATORIO far parte di un gruppo se si vuole attraversare l'area via terra. L'agenzia e' stata suggerita da un amico, italiano. http://www.gototrek.com/ Mentre ero li' ho pure conosciuto Mauro Vanoli di http://www.selvatiko.com che andava sull'Annapurna con una bicicletta... appena la trovo giro l'email. Quest'agenzia e' affidabile, ma ce ne sono molte altre che offrono lo stesso tragitto KTM-Lhasa 8 giorni 7 notti andata e ritorno. Andata via terra, ritorno via aereo. Il prezzo e' tra 850-900 USD visa inclusa. Il visto te lo fanno loro visto che si deve entrare in ogni caso con una guida. Io proseguo per Chengdu nel mio viaggio via terra da Istanbul, percio' ho pagato circa 400 USD. La mia rogna e' stata che il confine e' stato chiuso per un mese circa e riaperto solo qualche giorno fa. Sto viaggiando con un autobus, se volevo una jeep, ma in autobus si sta piu' comodi. Io non ho avuto problemi di acclimatizzazione perche' mi sono fatto un paio di 5000 metri in Nepal. La maggior parte del numeroso gruppo (siamo in 35) non ha avuto problemi. Alcuni un leggero mal di testa quando abbiamo passato i 5000. Solo una ragazza neozelandese ha avuto problemi. Mal di testa e vomito. Poi pero' scendendo a 3900 dove sono ora, le e' passato tutto. spero possa essere utile! PS: l'Everest si vede, ma sullo sfondo e in foschia... meglio Kala Pattar o Gokyo
-
Unprepared Andrea
- pendolare

-
-
di Unprepared Andrea il lun 05 apr, 2010 9.51
ah, confermo. non si puo' girare senza guida. anche se dove sto ora abbiamo il pomeriggio per girare da soli. spero di aggiornarvi a breve.
-
Unprepared Andrea
- pendolare

-
-
Torna a Asia
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

|