argentina

Il reggae, la Patagonia, Hemingway, le antiche civiltà precolombiane, Che Guevara ... di tutto di più!

argentina

Messaggiodi diego84 il gio 17 giu, 2010 16.26

ciao a tutti,

Allora la meta ormai l'ho scelta per il mio classico viaggetto annuale quest'anno ho deciso di andarmene in argentina per tre settimane,le domande sono essenzialmente le stesse:consigli su cose da non predere,quale guida prendere ecc ecc la mia idea è quella di arrivare in patagonia o comunque al sud e poi mano a mano risalire fino a buenos aires..cosa ne pensate?avete qualche altro itinerario da suggerirmi?vorrei ripartire da BA perchè vorrei sempre se possibile fermarmi tre quattro giorni a new york prima di rientrare in italia..secondo voi,sicuramente pi esperti di me è possibile..se po fà?..ciao e grazie anticipatamente
diego84
pendolare
pendolare

Re: argentina

Messaggiodi antonio il gio 17 giu, 2010 20.17

Beh la meta è splendida, il tempo è pochino. Parto subito con la domanda che mi è sorta spontanea: come mai ci vuoi mettere New York? E' fuori strada e ti porta via giorni a un viaggio che per l'Argentina è già al minimo sindacale. Non so da dove parti, ma con Lufthansa o British voli a Buenos Aires con un solo scalo a Francoforte o Londra, con Alitalia c'è il volo diretto da Roma, quindi a New York dovresti andare apposta, e tra l'altro è lontanissima.

Come idea potresti arrivare a Buenos Aires e passarci qualche giorno, è una città meravigliosa e merita tutti i giorni che ci potrai restare. Poi potresti volare in Patagonia o Terra del fuoco e da lì risalire. Per i voli a Ushuaia trovi Aerolineas e LADE (Lineas Aereas del Estado) che fa parte dell'aeronautica militare argentina.

Da Ushuaia puoi risalire via terra utilizzando i comodissimi bus, ti consiglio di viaggiare di notte per risparmiare tempo e pernottamento. Ovviamente in classe cama così puoi dormire bene. Le tappe potrebbero essere:
El Calafate (con cambio bus a Rio Gallego o in caso pernottamento se ti sembra troppo lungo) per vedere il Perito Moreno e i ghiacciai. Volendo puoi fare un salto a El Chalten a vedere il Cerro Torre e il FitzRoy.
Torres del Paine in Cile.
San Carlos de Bariloche che è una bella località sciistica in riva ad un lago.
Penisola di Valdes per vedere le balene visto che è stagione.

Se hai tempo puoi farti un giro per le tenute attorno a San Antonio de Areco, la zona dei gauchos, altrimenti torni a Buenos Aires.

Come guida ti consiglio la Footprint senza dubbio.

Spero di essere stato utile, in caso chiedi pure quelo che vuoi.
Immagine
antonio
globetrotter
globetrotter

Messaggiodi diego84 il ven 18 giu, 2010 12.10

credo tu abbia ragione,guarfando i voli effettivamnete è troppo uno sbattimento passare per new york fa niente ci andrò la prossima volta.riguardo l'argentina quindi allora l'itinerario più o meno è quello adesso prendo la guida la leggo un pò e una volta stabilito le tappe ecc magarite lo scrivo così mi dici cosa ne pensi ok?approposito della guida ho cercato quelladella footprint ma è solo in inglese,non che io abbia problemi con l'inglese me la cavo abbastanza eh ma la più attendibile in italiano secondo te??grazie mille ciao
diego84
pendolare
pendolare

Messaggiodi antonio il sab 19 giu, 2010 9.38

No no la Footprint che ti consigliavo è in italiano. Edizioni Whitestar di Vercelli. Se non la trovi in libreria puoi comprarla qui, nel sito della Whitestar.
Immagine
antonio
globetrotter
globetrotter

Messaggiodi Gianni il ven 02 lug, 2010 19.49

ciao!!!

l'itinerario che hai pensato è molto bello!!! anzi talmente bello da essere mistico
io, in parte, l'ho fatto lo scorso novembre-dicembre.....non proprio esattamente il tuo ma alcuni posti li ho visti
anche se mi sono concentrato sulla parte atlantica

approposito in che periodo dell'anno partiresti?

discorso bus

in generale i bus argentini sono molto comodi....quoto con antonio....per i viaggi lunghi scegli la classe cama (
che è veramente un letto)...anche se il semi-cama non è così malaccio....
altro discorso vale per la tratta rio gallegos-ushuaia ( o viceversa) dove gli autobus sono
un po' vecchiotti...per darti un idea...

ushuaia-riogallegos ( via cile) 12 hs mas o menos
ushuaia- el calafate ( via cile+ rio gallegos) 17-18 hs
ushuaia-puerto madryn ( via cile+ rio gallegos) 12hs+19hs

hihihihi.....comincia a immedesimarti nella distanze argentine....
se hai bisogno di qualche link della compagnie di bus maggiori fai un fischio...
Un viaggio non comincia nel momento in cui partiamo, nè nel momento in cui raggiungiamo la meta. E' il virus del viaggio, malattia sostanzialmente incurabile.
Gianni
gitante
gitante

Torna a America Latina e Caraibi