SAN FRANCISCO - LOS ANGELES

Il mitico viaggio "coast to coast"!

SAN FRANCISCO - LOS ANGELES

Messaggiodi laura il lun 10 nov, 2008 15.17

questa è la traiettoria del nostro prossimo viaggio.
A san Francisco ci fermeremo 5 giorni (ho già trovato una casetta di legno che affaccia sull'oceano e fa molto serialkiller) ... poi ce ne andremo verso sudd.
Affitteremo un pullmino genere Miss Little Sunshine (giacché saremo in otto) e ci piacerebbe percorrere la strada che costeggia l'oceano da Big Sur in giù, ma forse anche visitare la Death Valley. Il gran canyon. Il deserto. Il confine messicano. Tijuana. San Diego
... dopo San Francisco abbiamo una decina di giorni a disposizione prima che il nostro tempo in Usa scada e il nostro pullmino approdi a LA dove non ho alcuna intenzione di fermarmi più del tempo strettamente necessario per riprendere l'aereo (penso che la città sia troppo estesa per poter essere vista in un tempo così stretto)
... insomma non ho un'idea precisa di itinerario, tanta curiosità e la memoria ricolma di musica, film, fumetti e letture ambientate da quelle parti....
tutti i consigli sono ben accetti!! grazie
laura
globetrotter
globetrotter

Re: SAN FRANCISCO - LOS ANGELES

Messaggiodi gioadventures il mar 10 feb, 2009 18.53

Beh, come è andato il viaggio?
Dove e come ti sei trovata?

Dai! Dacci qualche info!!! Io sto per sbarcare a LA proprio in Marzo per 3 settimane... qualsiasi informazione è gradita!!!

ciao Giò
gioadventures
viaggiatore
viaggiatore

Messaggiodi laura il sab 14 feb, 2009 16.45

Su Los Angeles non so darti molte indicazioni, è stata la tappa finale del nostro viaggio, ci siamo fermati tre giorni e come puoi immaginare è stato solo un assaggino, molto parziale di quello che avrebbe potuto offrirci la regione. Abbiamo alloggiato a Hollywood, che tutto sommato mi sembra un'ottima location per stare, abbastanza tranquilla, con una certa varietà di cose da vedere e comoda per raggiungere le altre zone, considera che lì c'è anche una stazione di metro!
A Hollywood vai a mangiare assolutamente da Musso Frank (http://www.mussoandfrankgrill.com/)
La nostra esperienza di Los Angeles è stata da appiedati quindi ancora più limitata. Una giornata l’abbiamo dedicata a Venice che è davvero impressionante col suo lungomare affollato di gente che propone se stessa e le sue capacità in tutti i modi possibili, dal venditore di incensi al ritrattista, dal deejay al chitarrista, dal mangiafuoco al cartomante… e poi la spiaggia, il basket, i graffiti e i murales, i ristorantini, i negozi di surfers (se ti piace il surf e la sua cultura vai assolutamente da Mollusk http://www.mollusksurfshop.com/venice/ ) ... A Venice c’è tutto e di più. Per il resto abbiamo percorso la Melrose Avenue, strabordante di negozi interessanti e ristoranti carini, abbiamo snasato un pezzo di sunset boulevard (con i due giganteschi negozi di strumenti musicali, Guitar center e Sam Ash interamente dedicato alle percussioni) siamo stati oggetto di meraviglia da parte di molti che non potevano credere che ci avventurassimo a piedi in giro, quando in realtà è anche possibile visto che ogni quartiere è percorso da autobus locali, e autobus che collegano un quartiere con l’altro e in più 3 o 4 linee di metro. Basterebbe reperire le informazioni sui mezzi di trasporto e girare a piedi non è poi così folle (es:http://www.metro.net/default.asp)
Certo se becchi la strada sbagliata ti ritrovi a fare chilometri tra villette unifamiliari d’ogni sorta e piante di tutte le latitudini… Per quello che ho visto io Los Angeles è una città tropicale, con un cielo mutante che regala tramonti meravigliosi e palme altissime … certo Downtown l’ho vista solo dall’alto del Getty Museum (te lo consiglio, ti da la dimensione spaventosa di tutta LA). Una piccola annotazione: le freeway che collegano la città mi sono sembrate comode e scorrevoli come mai avrei immaginato…. Attraversare tutta LA è una bazzecola in confronto all’esperienza del grande raccordo anulare romano!!!!
Ben più interessante è stata comunque la visita a San Francisco. Quella sì che è una città in cui andrei a vivere domani. Saraà che ci siamo fermati 5 giorni, che l’abbiamo percorsa in lungo e in largo, che è una città meravigliosa, anche architettonicamente, fruibile come una città europea, con tram (milanesi) e metropolitane che la collegano completamente e velocemente … Se vuoi indicazioni più particolareggiate su Sanfran te ne posso dare certamente più che su LA.
Altro posto che mi ha impressionato favorevolmente e su cui farei un pensierino per ritornare è Santa Cruz, piccola cittadina sul mare, sede di un’università rivoluzionaria nei metodi di studio, abitata da giovani alternativi, pescatori provenienti da Riva Trigoso, otarie e pellicani suicidi.
Big Sur l’abbiamo attraversata nel momento più suggestivo: il tramonto, ed è uno spettacolo veramente mozzafiato.
Altra cosa degna di nota la sosta a Los Olivos per la degustazione di vini californiani: una scoperta graditissima. Sono davvero eccezionali! http://www.losolivosca.com/
laura
globetrotter
globetrotter

Messaggiodi strelnikov il mer 12 mag, 2010 12.49

Lauraaaaaaaaaaa, mica mi ricordavo che tu fossi stata in quella "terra di barbari" :D

Noi (e quando dico noi ci includo anche il quasi 4enne e il 2enne) abbiamo prenotato i voli per l'estate, arriviamo il 13 agosto a San Francisco e ripartiamo il 2 settembre da Los Angeles. Nel gior che vorremmo fare ci sto mettendo San Francisco, Monterey e Big Sur, Yosemite, Death Valley e poi San Diego, magari passando da Joshua Tree. Dobbiamo un po vedere, tenendo a mente le esigenze dei nani.

Mi intriga molto quella casetta da serial killer, perchè vorrei evitare l'albergo a SFO e prendere un appartamento: hai qualche riferimento?

Ciaooooooooo
strelnikov
turista
turista

Messaggiodi antonio il mer 12 mag, 2010 22.32

Toh!!! Chi si rivede! Non so se otterrai risposta da Laura, snobba il forum da parecchio ...anzi tutti voi della prima onda lo snobbate. Beh visto che nel viaggio ci sono un 4enne ed un 2enne attenzione alla Death Valley, veramente vale anche per gli adulti, perché in agosto ci sarà un caldo d'inferno e non per modo di dire. Il viaggio da San Francisco a Los Angeles lo abbiamo fatto lo scorso dicembre. Fantastico! Se conoscete Steinbeck consiglio anche una tappa a Salinas, c'è il museo di John Steinbeck e quella è la città in cui è ambientato "Il Gigante" con Jimmy Dean.

A San Francisco è scontato il giro in cable car, volendo c'è anche il museo da visitare nella centrale di trazione delle funi, al 1201 di Mason St. Di sicuro piacerà anche al 4enne ;-) con tutte le vecchie vetture e la possibilità di farvi spendere un po' di soldi facendosi comprare un modellino.

Se volete vedervi un po' di quella Italia genuina che ormai sopravvive solo nei ricordi degli emigranti, pranzo al Caffè Trieste al 601 di Vallejo St.

A Chinatown io ho comprato uno di quei gatti di plastica dorata che salutano con la zampa, dovrebbero portare fortuna, soprattutto per i soldi. Direi che per ora funziona abbastanza bene! :D

Purtroppo però non ho consigli per case da serial killer.
Immagine
antonio
globetrotter
globetrotter

Messaggiodi Ann il mer 12 mag, 2010 23.04

Antonio, grazie!
Sì sì, snobbiamo ma torniamo sempre nel momento del bisogno, visto?

E dove avete dormito Sanfran?

Sulla Death Valley mi dici quello che non volevo sentirmi dire e che ho finto di non sentire fino ad oggi. Ho pure noleggiato Zabriski Point per avvicinarmi all'area, come faccio ora a rinunciarci!?!

Voi quindi quanto tempo siete stati? Avete pubblicato un itinerario a qualche parte?
Cerco va...!
Ann
turista
turista

Messaggiodi antonio il gio 13 mag, 2010 0.16

Uelà Ann! Beh non volevo essere terroristico ma è necessario essere consapevoli che le temperature in estate possono essere rischiose, spesso oltre i 50 gradi (il record è 57° nel 1913). Se intendete andarci restando in auto con l'aria condizionata potrebbe andare, altrimenti camminandoci e con due bambini direi che non è consigliabile. Tenete presente che un inconveniente banale come una gomma bucata può diventare pericoloso a quelle temperature. In ogni caso è necessario avere una scorta d'acqua adeguata (sono consigliati 4L a persona).

Quanto al nostro pernottamento a SF, sfruttavamo il regalo di Natale della mamma di Stefano che ci ha pagato una camera al Marriott :)
Immagine
antonio
globetrotter
globetrotter

Messaggiodi antonio il gio 13 mag, 2010 0.43

Per quanto riguarda il resto del vostro giro, se noi ci siamo goduti la Death Valley in dicembre, con temperature accettabili, ci siamo persi lo Yosemite perché ovviamente era coperto di neve. Il Big Sur è senz'altro molto suggestivo con paesaggi costieri mozzafiato.

A LA il giro del studi cinematografici si impone. Noi abbiamo visitato gli studi Columbia - Sony Pictures che sono un concentrato di storia del cinema perché, fino al suo fallimento, appartenevano alla Metro Goldwyn Mayer. Però penso che ai bambini piacciano di più gli Universal Studios che sono organizzati come un parco divertimenti. Per arrivare alla scritta Hollywood, se noleggerete un'auto con navigatore GPS, la trovate tra le attrazioni. Senza navigatore è abbastanza complicato arrivarci proprio sotto.
Immagine
antonio
globetrotter
globetrotter

Torna a Nord America