Cerca nel sito

chi sono

stefano politi markovina

Benvenuti nel sito personale di Stefano, web designer, fotografo freelancer per celebri agenzie fotografiche internazionali quali ALAMY e GETTY IMAGES, organizzatore di workshop fotografici a Barcellona ma soprattutto viaggiatore. Fin dal 2000 BACKPACKER.it ospita i racconti, le emozioni, i ricordi e le immagini dei suoi viaggi in una sessantina di paesi del nostro pianeta, oltre ad una sezione dedicata alla narrativa e agli articoli di viaggio, una guida ai siti utili per organizzare al meglio un viaggio con lo spirito da backpacker e tutto ciò che può incantare un viaggiatore con zaino in spalla. Buona navigazione!

Chi è Stefano

aforismi sul viaggiare

E subito riprende il viaggio come dopo il naufragio un superstite lupo di mare.
-Giuseppe Ungaretti

Pannello utente

statistiche



And the winner is …

La mia foto premiata come migliore immagine della settimana sul sito delle guide turistiche "Footprint"

Lungi dal partecipare a concorsi fotografici con le mie immagini scattate in giro per il mondo, stavolta ho cambiato idea senza un motivo preciso. La settimana scorsa navigavo nel sito delle guide turistiche Footprint quando mi si apre una pagina che mi invita ad inviare un mio scatto di viaggio al concorso che premia la migliore foto ricevuta con una guida della famosa casa editrice britannica.

Sarà che appena pochi minuti prima stavo editando una foto scattata in terra birmana ad un monaco buddista placidamente seduto a gambe incrociate in cima ad un antico tempio di Bagan, sarà che forse era l’ora di dare un senso a quel cavolo di massima decoubertiana, fatto sta che in un attimo la mia foto candidata per il concorso era già pronta ad essere spedita virtualmente. L’immagine era ruffiana quel che basta per un minimo di considerazione da parte della giuria: un bel monachello in meditazione con contorno di serafica spiritualià orientale, luce soffusa al tramonto, uno sfondo bucolico di campi e vegetazione tropicale verdeggiante. La foto emanava tranquillità e zen da tutti i pori. Almeno così mi sembrava.

Ho dimenticato di avere aderito al concorso fino a ieri quando una email della Footprint si congratulava con me per il fatto che il ritratto del monaco buddista si era aggiudicato il titolo di foto della settimana tra tutte quelle ricevute. Come premio, annunciava la stessa email, avevo vinto la guida Travel Photography. Chissà se, una volta recapitatami, sfogliandola scoprirò tra i tanti consigli preziosi di fotografi esperti anche quello di non scattare immagini scontate ai soliti monaci buddisti quando si va a zonzo per il sudest asiatico!

Segnala o condividi questo articolo

Categorie: BLOG | 1 Commento »

Un commento a “And the winner is …”

  1. Karl ha scritto:
    maggio 28th, 2012 at 20:55

    per la serie ci vuole arte anche a fare foto banali! complimenti in ogni caso!

Commenti